L’AIOLP da decenni si prefigge lo scopo di aggiornare gli specialisti otorinolaringoiatri libero professionisti.
Negli ultimi anni, l’attività privata è cresciuta enormemente e molti specialisti la eseguono in maniera esclusiva, con la necessità quindi di seguire da soli i pazienti dalla diagnosi inziale al termine della cura, siano esse patologie cliniche che di piccola chirurgia.
Nel frattempo, gli aspetti amministrativo-legali sono diventati sempre più insidiosi e spesso occupano parte dell’attività del medico.
Il Congresso regionale vuole essere ricco di informazioni pratiche per aggiornare e aiutare lo specialista ad affrontare i problemi della pratica clinica giornaliera a 360°.
La prima parte del Congresso tratterà le patologie di tutti i distretti ORL in ambito clinico.
Si esamineranno quindi patologie oto-vestibolari, rino-sinusali, foniatriche, pediatriche, disturbi respiratori in sonno e oncologiche, dando un taglio pratico nella gestione del paziente all’interno di ambulatori privati.
Nella seconda parte della giornata verranno inizialmente forniti consigli su come strutturare un ambulatorio privato sia da un punto di vista della strumentazione che amministrativo e si analizzeranno gli aspetti legali a cui oggi tutti noi dobbiamo prestare la massima attenzione.
Verranno quindi ripresi in esame i diversi distretti otorinolaringoiatrici per analizzare i trattamenti chirurgici che si possono effettuare in strutture ambulatoriali.
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott.ssa Anna Berardi
Divisione di Otorinolaringoiatria.
Istituto Clinico Città Studi Milano
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Valentina Casoli
Otorinolaringoiatra libero Professionista, Milano